La Cantina

Montemelino è una tenuta agricola ed agrituristica di circa 60 ettari, posta sulle colline settentrionali del lago Trasimeno, fra Umbria e Toscana, attorno ai 300 metri di altitudine. La vigna, di circa 8 ettari, è inserita nel territorio della Denominazione di Origine dei Colli del Trasimeno, un territorio particolarmente vocato alla produzione vitivinicola anche per il favorevole microclima del lago.

L’azienda è stata condotta, fin dal 1961, da Margret Etten Cantarelli e ora da Sabina, sua figlia, che porta avanti un lavoro che ha sempre appassionato tutta la famiglia.

La cantina piccola, ma molto accogliente è sempre aperta a chi vuole conoscere e degustare i vini prodotti. Organizziamo anche degustazioni guidate per piccoli gruppi.

Prenota una degustazione
Cantina Montemelino PersoneLQ

I Vini

I vitigni prevalenti sono il Sangiovese dell’Umbria ed il Gamay del Trasimeno, tipico vitigno della zona. Merlot e Pinot, vitigni internazionali, si adattano molto bene al terreno argilloso della vigna e danno una produzione di qualità che vinifichiamo in purezza. Una piccola parte della vigna aziendale è vitata a Cabernet che ottimamente si sposa al Sangiovese ed a Ciliegiolo.
I vitigni per il bianco sono per il 50% Trebbiano spoletino e per il 50% Grechetto, secondo la tradizione del luogo.

Vini
Scoprili tutti